Gita a Roncaro

29 marzo 2021

Autore:

Claudio,Silvano


Gita a Roncaro

Dopo l’articolo su Romanico, vi proponiamo un’altra frazione di Baveno molto caratteristica: Roncaro, che siamo stati a visitare.
Roncaro si trova dopo Romanico,salendo per la stessa strada, alla vostra destra. A Roncaro ci sono la Chiesa dell’Addolorata costruita nel 1821 e molte altre cose da vedere.
Tra le cose più interessanti da vedere e che vi consigliamo c’è un bel panorama sul golfo Borromeo oltre che le isole, il parco giochi che si trova di fianco alla Chiesa e infine il monumento al “Cavedan”.
Il monumento al Cavedan è in pietra scolpita nel granito rosa , rappresenta un pesce di lago "il cavedano".Il paese di Roncaro era infatti anticamente un paese di pescatori.
In un antico cortile di una villa storica che si trova di fronte alla chiesa, c’è una pietra con un gioco storico scolpito, chiamato “gioco degli scalpellini.”
Girando per il paese ci siamo accorti che ci sono scorci panoramici molto belli che conosciamo: per esempio in alcuni punti si vede tra gli alberi il lago Maggiore e le isole Borromee.
All’interno del paese vi è ancora un antico lavatoio costruito in pietra ,molto caratteristico e da vedere.
A Roncaro si festeggiava in passato, il 15 Settembre di ogni anno ,la festa dell’Addolorata che è una festa molto importante per i paesani. In quest’occasione la domenica si festeggiava in questo modo: alla mattina si svolgeva la messa, poi la festa proseguiva per tutta la giornata.
Dopo la messa si svolgeva l’incanto delle offerte con i prodotti locali donati dai negozianti.Poi la giornata era accompagnata dalla banda musicale di Baveno .
Nel pomeriggio si svolgevano i giochi per tutti: pignatta, il tiro alla fune e la cuccagna.Tutti questi giochi si svolgevano negli anni passati e purtroppo ora non più.
Sempre in passato a Roncaro esistevano delle piccole attività commerciali che nel tempo però sono scomparse.
Roncaro è un paese interessante e piacevole da visitare!Seguite il nostro consiglio:vi sorprenderà il panorama che potete ammirare!


Copyright © All rights reserved Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, Viale Azari, 104 - 28922 Verbania (VB). C.F.93015370039