ParolAbile: il giornalino on-line di Centroanch’io

ParolAbile si colloca all’interno delle attività rivolte agli utenti del Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo di Verbania. Gli obiettivi che caratterizzano la sua pubblicazione sono essenzialmente due: uno marcatamente educativo e l’altro di carattere sociale.

L’aspetto educativo di ParolAbile

La realizzazione di un giornale rappresenta un’attività avvincente per i ragazzi del centro, come dimostrato dall’entusiasmo mostrato alla presentazione del progetto. Allo stesso tempo, questa esperienza è ricca di potenzialità formative: i ragazzi, infatti, sono protagonisti assoluti di un’attività fortemente motivante e finalizzata alla comunicazione.

Il carattere sociale di ParolAbile

Il giornalino è un’importante occasione di educazione sociale, per gli argomenti trattati ma anche, e soprattutto, quale attività in sé e per sé. Una redazione giornalistica, infatti, è caratterizzata da una forte natura sociale, non solo perché il proprio prodotto è destinato a essere letto da altri, ma anche per la necessaria collaborazione di squadra tra i suoi membri.

La possibilità di usufruire di una pubblicazione on-line, aperta a un pubblico potenzialmente illimitato, fornisce un’ottima occasione per rendere visibile il progetto del Centro Diurno e consente al CSSV di diffondere la cultura della disabilità.

Gli obiettivi di ParolAbile

  • Mostrare la quotidianità delle persone che abitano il centro;
  • Favorire occasioni di ascolto e dialogo fra le persone;
  • Fornire una testimonianza del lavoro del centro attraverso lo sguardo dei ragazzi che lo vivono;
  • Favorire l’espressione della creatività e della fantasia;
  • Comunicare con il mondo esterno.
Copyright © All rights reserved Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, Viale Azari, 104 - 28922 Verbania (VB). C.F.93015370039